Caduti di Nassiriya

In ricordo dei Caduti di Nassiriya

A seguito dell’eccidio di Nassiriya (IRAQ – 12 novembre 2003) il Consiglio Direttivo ha unanimemente deciso di contattare le Amministrazioni Comunali di Bassano Bresciano, San Gervasio Bresciano, Cigole, Offlaga e Pavone Mella affinché la cittadinanza non dimentichi il sacrificio di 19 persone che hanno dato la vita per la pace.

Le amministrazioni Comunali alle quali abbiamo chiesto di intitolare una Via ai Caduti di Nassiriya hanno simboleggiato il ricordo con un cippo commemorativo.

L’opera è stata realizzata nel 2006 dal Geom. Mario Tambalotti in memoria dei Caduti di Nassiriya e collocato nel 2007 presso il monumento in Piazza Falcone a Manerbio e nello stesso anno presso il Monumento ai Caduti di San Gervasio Bresciano. Negli anni successi lo stesso cippo è situato in via Mazzini a Bassano Bresciano, presso il Piazzale Scuole a Pavone del Mella e in via Cignano a Offlaga.

[alto sinistra] Anno 2010 – Cippo presso il Piazzale Scuole a Pavone del Mella [basso sinistra] Anno 2008 – Cippo situato in via Mazzini a Bassano Bresciano [alto destra] Anno 2011 – Cippo in via Cignano, Offlaga [basso destra] Anno 2007 – Cippo collocato presso il Monumento ai Caduti di San Gervasio Bresciano [Al centro] Anno 2007 – Cippo collocato presso il Monumento al Carabiniere in Piazza Falcone Manerbio